Italian

Agricoltura biologica in Danimarca

Acqua rivitalizzata per le mucche

Nella piccola cittadina di Aulum, tra Holstebro e Herning, Anders Laugesen e sua moglie gestiscono un'azienda agricola biologica con 120 mucche e circa 200 ettari di terreno, dove si coltivano principalmente erba per le mucche da latte e grano.

I due praticano l'agricoltura con molta passione. Per loro è molto importante che l'agricoltura sia biologica e che, ad esempio, non vengano utilizzati pesticidi. Naturalmente anche la qualità dell’acqua gioca per loro un ruolo fondamentale.

La prima cosa che notarono fu che le mucche cominciarono a bere in modo diverso. Prima bevevano solo con la lingua, ora bevono con tutta la bocca. “Ora bevono come aspirapolvere”, ride l’agricoltore biologico.

La coppia ha notato subito anche che la salute degli animali era notevolmente migliorata. Si registrano significativamente meno problemi legati al parto, meno infezioni alla mammella, ecc., il che significa anche una riduzione dei costi veterinari di un quarto per mucca. Inoltre, il numero delle cellule (un criterio di valutazione per il latte crudo) è diminuito e stabilizzato, il che ha un effetto positivo sulla qualità del latte.

Oltre a questi effetti molto positivi, l'agricoltore è riuscito anche a ridurre l'uso di detergenti e deve sostituire gli elementi riscaldanti nei serbatoi dell'acqua solo ogni due o tre anni invece che ogni 6 mesi perché si calcificano molto meno rapidamente.

Video

813187892
indietro

Numero di servizio 00 800 000 20335

Numero internazionale gratuito per chiamate da AT, DE (rete fissa, mobile), IT (rete fissa), CH (rete fissa), ES (rete fissa), FR (rete fissa)

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e ottieni accesso esclusivo a informazioni interessanti.

Facendo clic sul pulsante "Iscriviti ora", accetti i .