Italian

Dal 1999 una “rinascita” riuscita del Lago di Kaltenbrunner

GRANDER anima il lago balneabile

Kaltenbrunner See bei Prem Kaltenbrunner See bei Prem
Il Lago Kaltenbrunner è molto idilliaco ed è incastonato tra dolci colline, non lontano dal comune di Prem nell'Alta Baviera (tra Halblech e Lechbruck). Il lago di undici ettari è un lago balneabile e una zona di pesca per molte persone di Prem e della zona circostante.

Da molti anni la società Fischerverein Oberer Lech e.V. affitta il Lago di Kaltenbrunner. I membri del club di pesca trovano una varietà di specie di pesci: anguille, trote, lucci, carpe, salmerini, lucioperca, tra gli altri.

Già negli anni '80 la qualità dell'acqua del lago leggermente paludoso peggiorava costantemente. Nei mesi estivi la situazione dell’ossigeno negli strati più profondi era spesso molto preoccupante. Fino al 1994 la calce viva veniva regolarmente aggiunta nel lago d'estate con l'ausilio di una barca a motore (da 10 a 20 quintali di calce viva). Ma neppure il calcare del lago riusciva sempre a impedirne il ribaltamento.

Il Lago Kaltenbrunner perse sempre più la sua attrattiva come lago balneabile. Nel 1995 furono utilizzati per la prima volta due apparecchi per la rivitalizzazione dell'acqua GRANDER (dopo che a Prem si era sparsa la voce sull'efficacia della rivitalizzazione dell'acqua GRANDER nella vicina piscina all'aperto di Trauchgau). Entrambi gli apparecchi sono stati prestati dal consulente GRANDER Claus Schoch.

Nella calda estate del 1995 per la prima volta non fu più necessario distribuire la calce viva nel lago. Un'analisi microbiologica dell'acqua del lago all'inizio di ottobre 1995 ha mostrato una significativa diminuzione del numero totale di batteri rispetto ad un'analisi all'inizio di luglio 1995.

Dal 1996 al 1998 non veniva utilizzato alcun apparecchio GRANDER per la rivitalizzazione dell'acqua.

Durante questi 3 anni, nei mesi estivi la calce viva è stata nuovamente distribuita su vaste aree, come prima. Quando nell'estate del 1998 il Lago di Kaltenbrunner si ribaltò nuovamente, si decise di utilizzare nuovamente la GRANDER.

Nel febbraio 1999 il club di pesca e il comune di Prem hanno acquistato due apparecchi GRANDER. Questi sono in uso dal 1999 da aprile a novembre (gli apparecchi non vengono utilizzati nei mesi invernali per problemi di gelo).

I risultati della “rivitalizzazione GRANDER” del Lago di Kaltenbrunner dopo 20 anni sono molto soddisfacenti:

  • Dal 1999 il Lago Kaltenbrunner non si è mai più ribaltato
  • La calce viva non viene utilizzata dal 1999
  • Il lago non dà più alcun problema
  • I pescatori sono molto soddisfatti
  • La gente del posto e dei suoi dintorni torna volentieri a nuotare
  • Le analisi dell’acqua effettuate regolarmente dall’autorità sanitaria competente certificano “l’eccellente qualità delle acque di balneazione”
  • Da allora le ninfee hanno ricominciato a crescere

Helmut Wörle (primo membro del consiglio direttivo del club di pesca) e i suoi colleghi del club sono molto soddisfatti dello sviluppo positivo della qualità dell'acqua del Lago di Kaltenbrunner. I due dispositivi per la rivitalizzazione dell'acqua svolgono un ottimo lavoro ormai da 15 anni (completamente esenti da manutenzione, sostenibili ed ecologici). Helmut Wörle ricorda ancora come l'addetto all'igiene del reparto sanitario responsabile di Weilheim fosse inizialmente molto scettico nei confronti della rivitalizzazione dell'acqua GRANDER.

Tuttavia, quando molti laghi del distretto di Weilheim-Schongau hanno avuto problemi nell'estate estremamente calda del 2003, mentre il Lago di Kaltenbrunner ha mostrato una qualità dell'acqua molto buona in questi caldi mesi estivi, anche l'esperto di igiene ha potuto constatare che la GRANDER funziona!

Video

813205905
indietro

Numero di servizio 00 800 000 20335

Numero internazionale gratuito per chiamate da AT, DE (rete fissa, mobile), IT (rete fissa), CH (rete fissa), ES (rete fissa), FR (rete fissa)

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e ottieni accesso esclusivo a informazioni interessanti.

Facendo clic sul pulsante "Iscriviti ora", accetti i .